MODIFICA SOFTWARE PS3 – Avviare i giochi da Hard Disk

GUIDA PER LA MODIFICA PS3 con firmware 3.55. Avviare i giochi di backup della Playstation 3 da hard disk senza bisogno di hardware aggiuntivo e pronta per andare online su PSN!

Ebbene si! anche la console di casa Sony, forse la piu' famosa, ha ceduto! E solo per i vostri occhi, ecco pronta pronta la guida per effettuare la modifica SOFTWARE ps3.

PS3: avviare i giochi di backup da Hard Disk

Come avrete letto dal titolo, con questa guida potrete caricare i vostri giochi da hardisk interno oppure esterno via usb. Non sono necessari hardware aggiuntivi: la modifica è completamente software, come per la Wii! In più potrete anche giocare online su PSN, ma a vostro rischi e pericolo. Io consiglio di evitarlo.
La guida è stata testata su tutte le console (sia slim che fat) ma richiederà un aggiornamento al firmware 3.55. Se qualche gioco vi chiedesse di aggiornare a firmware successivi a quest'ultimo, NON FATELO.

ATTENZIONE: come vi ho sempre detto NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' per eventuali brick della console.

QUI c'è una lista di compatibilità, completa di modelli. Io vi consiglio questo HD esterno usb da 2TB. Ordinato Martedì su amazon.it ed è arrivato il giorno dopo!!

File da scaricare:

Ok, una volta scaricati i file dovrete aggiornare il firmware della vostra console al 3.55 (a meno che non sia già aggiornata).

Aggiornare firmware PS3 al 3.55

Una volta scaricato il firmware originale (PS3UPDAT.PUP) spostatelo sopra ad una chiavetta USB, dentro la cartella \PS3\UPDATE\ .
Inserite la chiavetta usb nella PS3, accendete la console e andate nel menù Impostazioni – > Aggiornamento di sistema. Pigiate X e scegliete "aggiorna tramite supporti di memorizzazione".

Patchare il firmware con il 3.55 di kmeaw (non necessario se scaricate direttamente il firmware 3.55 modificato)

ATTENZIONE: Potete saltare a piè pari questa parte, se avete scaricato questo file: Firmware 3.55 kmeaw (modificato)

Scaricate:

Per patchare il firmware utilizzeremo BSdiff per Windows ma esiste anche una versione per Linux. In ogni caso non è l'unico software che permette di fare questa operazione.

Scompattate l'archivio bsdiff4.3-win32.zip in una directory e copiate all'interno della stessa directory i file PS3UPDAT.PUP e il file denominato patchfile (circa 33 mega).

Aprite un prompt dei comandi, posizionatevi nella directory dove avete estratto bsdiff ed eseguite il comando:

bspatch.exe PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile

Il prompt non vi darà nessuna risposta ma il file che otterrete dovrà essere di 174.682 KB (se volete controllare anche l'hash MD5 è questo: 2be5e87a22bf1e7f48e98fcabd38977b).

Installare il custom firmware 3.55 kmeaw

Il procedimento è lo stesso dell'aggiornamento del firmware originale. Eliminate il vecchio firmware PS3UPDAT.PUP e copiate al suo posto PS3CFW.PUP .

Inserite la chiavetta usb dentro la PS3 ed installate l'aggiornamento. La vostra PS3 sarà finalmente modificata.

Installare GAIA Manager

GAIA Manager è il software che vi permetterà di avviare i vostri giochi di backup via USB. Vediamo come installarlo:

Sulla PS3 dovreste a questo punto trovare un sottomenù, all'interno del menù GIOCO, chiamato "Install PKG Files". Con questo comando potrete installare sofware homebrew come succedeva per la WIi.
L'utilizzo è molto semplice: copiate uno soltanto dei tre file che troverete all'interno del'archivio di GAIA Manager, nella directory principale della vostra chiavetta USB. L'ultima parte del nome di questi 3 file corrisponderà alla directory dove andranno copiati i giochi sull'hd, quindi scegliete il file che preferite.

Una volta copiato il file inserite la chiavetta nella PS3 ed avviate la voce "Install PKG Files", selezionando il file di Gaia Manager.

Avviare i giochi di backup con GAIA Manager

Il funzionamento di Gaia Manager è abbastanza intuitivo: copiate i giochi dentro la directory che avete scelto attraverso il nome del file di installazione di Gaia Manager (esempio: Y:\GAMEZ\ oppure Y:\GAMES\ ), collegate l'hd alla PS3 ed avviate Gaia.
Se invece volete effettuare il DUMP di un gioco originale, inserite il gioco nel lettore Blu-ray della PS3, avviate Gaia Manager e premete il tasto O.

Per avviare effettivamente i giochi, selezionateli dalla lista di Gaia Manager, il software vi riporterà al memù principale. Inserite un gioco originale qualsiasi e il gioco di backup potrà essere avviato magicamente!

About nik

Sono l'amministratore di Hardinfo.it, blog creato con l'intento di diffondere notizie interessanti e mai banali riguardanti l'universo informatico. Nella vita lavoro nel campo dell'IT per una casa editrice, web designer per hobby e appassionato di tecnologia.