Avviare i giochi della Wii da USB

Procedura per avviare i giochi della Wii da una chiavetta USB o da un hardisk esterno USB. Necessita di una Wii già modificata.

In questa guida spiegherò brevemente come avviare le iso dei giochi da un hardisk USB o da una chiavetta!

ATTENZIONE: per seguire le indicazioni di questa guida è necessario aver precedentemente modificato la wii.

Inannzitutto procuratevi:

  • USB Loader GX che è il programma homebrew che ci servirà a caricare i vostri giochi.
  • WBFS Manager che è il software, da installare sul PC, che copierà i vostri giochi sulla periferica USB che avete scelto. Io vi consiglio questo hard disk usb da 2TB, strepitoso! 

Installazione di USB Loader GX sulla SD:

Inserite la scheda SD nel vostro computer e dopo aver scaricato l'installatore dal link sopra, avviate il programma e seguite il wizard: è semplicissimo e scaricherà tutto da internet. L'unica accortezza da avere è di selezionare come destinazione la vostra scheda SD.

Installazione di WBFS Manager e caricamento delle ISO sulla vostra periferica USB:

WBFS è un particolare tipo di partizione (leggibile solo dalla Wii e da software come WBFS Manager) adatto ad ospitare i giochi della vostra console preferita.
Il funzionamento di WBFS Manager è motlo semplice:

  1. Prima di tutto cercate la partizione della vostra chiavetta/HD USB nel menù in alto a sinistra:
  2. Premete il tasto formatta e aspettate che il programma lavori per voi e formatti la partizione in WBFS.
  3. Dopo aver preparato la vostra partizione, con il tasto cerca, nella parte destra del programma, potrete andare a cercare le vostre iso dei giochi da caricare.
  4. Una volta caricate, con il tasto "Aggiungi a Disco" , vi si presenteranno nella sezione di sinistra e i vostri giochi saranno cosi' pronti per essere eseguiti dalla Wii.

Ricordatevi che se tenterete di leggere la partizione WBFS dal sistema operativo, vi chiederà di formattarla: NON FATELO perchè altrimenti perdereste tutti i giochi che ci avete copiato sopra!

Avviare i giochi Wii da periferica USB

Per avviare i vostri giochi da periferica USB, non dovete fare altro che lanciare, da Homebrew Channel, l'USB Loader GX.

Se invece siete pigri come me, scaricate l' USB Loader GX Forwarder (mirror) , copiatelo sulla scheda SD ed installatelo con Wad Manager. Vi ritroverete con un canale da cui far partire direttamente il programma senza passare dall'Homebrew Channel.

Aggiungere le COVER per i vostri giochi Wii

Visualizzare le cover all'interno di USB Loader GX è molto semplice.

Le copertine dei giochi vanno inserite all'interno di sdroot:/images/
Le cover dei DVD invece all'interno di sdroot:/images/disc/

Quindi nella root della vostra SD create le suddette cartelle e copiateci dentro il contenuto di questo file con le cover di tutti i giochi per la wii.

In alternativa potete scaricare questi due file: Copertineimmagini dei DVD.

Se per caso vi mancasse qualche copertina potete scaricare tutte quelle che volete dall'ottimo sito Wii Boxart.

Se ti è piaciuto questo articolo offrimi una birra!

About nik

Sono l'amministratore di Hardinfo.it, blog creato con l'intento di diffondere notizie interessanti e mai banali riguardanti l'universo informatico. Nella vita lavoro nel campo dell'IT per una casa editrice, web designer per hobby e appassionato di tecnologia.